33° Raduno Internazionale a Favignana (TP) – 27/9-1/10 2023
Si è svolto per la prima volta in Sicilia un evento internazionale, il 33° raduno internazionale del Registro Storico Vespa, nato dall’intesa tra il Vespa Club Marsala e il Registro Storico, che ha richiamato appassionati vespisti da diverse nazioni, specificatamente da Inghilterra, Russia, Serbia, Germania, Croazia, Belgio, Svizzera, Francia oltre che dall’Italia.
L’evento storico si è tenuto nella Sicilia occidentale in data dal 27 settembre al 1° ottobre 2023 in concomitanza dei 150 anni della nascita di Donna Franca Florio, sviluppando un programma dedicato al territorio dove ha operato la dinastia dei Florio, visitando alcuni siti importanti come le famose Cantine Florio di Marsala e la Tonnara Florio di Favignana.
L’accoglienza dei vespisti si è tenuta nel centro storico di Marsala il presso la Piazza della Repubblica, con la presenza dell’assessore al turismo Agate. Oltre all’esposizione dei diversi modelli Vespa, è stata tenuta la visita guidata a cura della dott.ssa Bice Marini, presidente della Pro Loco di Marsala, nei più importati siti storici quale la Cattedrale, Porta Garibaldi, Complesso Monumentale di San Pietro e Palazzo comunale di epoca spagnola. Si è conclusa la serata con un tour in Vespa, ammirando il meraviglioso scenario del tramonto sulle saline dello Stagnone di Marsala, con cena di piatti tipici a base di pesce.
Nella giornata del 28 settembre si è proseguito con la visita al Baglio Anselmi, sede del museo archeologico regionale Lilibeo e la visita guidata alle Cantine Florio di Marsala, permettendo ai vespisti di essere messi a conoscenza della storia dei Florio e della nascita del vino Marsala, con la degustazione di diverse tipologie abbinat allo street food siciliano. Con la successiva visita al Baglio Donna Franca si conclude il tour dei Bagli e del territorio marsalese.
Nel pomeriggio, imbarcato al porto di Trapani, il gruppo di vespisti ha raggiunto l’isola di Favignana pernottando presso il Resort Mangia’s dove è stato organizzato il Vespa Village.
La permanenza nell’isola è stata caratterizzata da un percorso a bordo delle Vespa, sviluppando una conoscenza del territorio con il tour delle “cale”, della cultura e delle tradizioni locali con le arti marinaresche, come la “mattanza”, e la lavorazione e conserva del tonno nella tonnara, delle “cave” con l’estrazione del tufo, dell’architettura monumentale con le eleganti costruzioni dei Florio, della cucina tradizionale con i vari assaggi dei piatti tipici locali.
A caratterizzare l’evento nell’Isola sono stati il Concorso di eleganza svoltosi al “Camparia”, vecchia struttura adibita alla costruzione delle barche e delle reti per la pesca del tonno, riadattato a prestigioso ed elegante locale della movida favignanese e la premiazione a cura del Registro Storico Vespa presso il Mangia’s Resort.
Il concorso di eleganza è stato organizzato con tre categorie: Classiche, Vintage e Storiche.
Per la categoria classica, per Vespa con cambio manuale prodotte dal 1977 in poi, è stata così definita:
1° posto Andrea Pergolizzi su Vespa PX con livrea siciliana – Vespa Club Augusta
2° posto Giuseppe Salemi su Vespa PX – Vespa Club Augusta
3° posto Salvatore Ferrigno su Vespa COSA – Vespa Club Agira
Per la categoria vintage, per Vespa prodotte dal 1957 al 1977, sono stati premiati:
1° posto Giovanni Guagliardo su Vespa Rally 200 – Vespa Club Augusta
2° posto Gabriele Vecchiatini su Vespa SS 180 – Vespa Club Lidi di Comacchio
3° posto Antonietta Armellino su Vespa VNB – vespa Club Marsala
Per la categoria storica, per Vespa prodotte dal 1946 al 1956:
1° posto Andrea Arciuolo su Vespa 98 – Vespa Club Napoli
2° posto Caterine Diamond su Vespa VL3 – Awfully Pleasant Scooter Association (Inghilterra),
3° posto Gianluca Arciuolo su Vespa VN2 – Vespa Club Napoli
Hanno fatto parte della giuria il Sottosegretario di Stato alle Imprese e al Made in Italy, dott.ssa Fausta Bergamotto, l’assessore alla cultura del comune di Favignana dott.ssa Monica Modica, Elisa Bassani esperta di moda, per la rappresentanza tecnica Silvano Bellelli e Ferdinando Chianese, consiglieri nazionali del Registro Storico Vespa e Luigi Frisinghelli, Conservatore del Registro Storico Vespa, che ha presentato i diversi modelli partecipanti al concorso.
Il concorso si è concluso con una cena di gala con la gradita partecipazione del sindaco di Favignana, on. Francesco Forgione.
Nella serata di sabato 30 settembre, nell’anfiteatro del Mangia’s resort, oltre alla consegna dei premi per il concorso di eleganza, si è proceduto alla premiazione del Premio Speciale Registro Storico Vespa: i rappresentanti dei Vespa Club: Vespa nel Tempo (Roma), Lidi di Comacchio, Grosseto, Bilzen (Belgio), Roma, Agira, Veteranen Club Deutschland (Germania), Saint Petersburg (Russia), Agrate Brianza, Istra – Istria (Croazia), Vespa Museum Serbia, Napoli, Augusta, Correggio, Rovereto, Pontedera, Venaria Reale, Cercle Vespiste de France (Francia), Losanna (Svizzera), Awfully Pleasant Scooter Association (Inghilterra), Veteran Vespa Club UK (Inghilterra) e Vespa Club Marsala sono stati omaggiati con un premio in ceramica artistica marsalese decorato a mano.
Nella mattinata di domenica 1 ottobre, in Piazza Marina, con lo splendido scenario paesaggistico sul porto di Favignana, è stata svolta una prova di abilità in Vespa nelle tre categorie partecipanti.
I premi sono andati:
Per la categoria classica
1° Salvatore Spitaleri V.C. Agira;
2° Giuseppe Bellomo V.C. Pontedera;
3° Umberto Pulone V.C. Pontedera
Per la categoria vintage
1° Ignazio Sciacca V. C. Pontedera;
2° Giovanni Gugliardo V.C. Augusta;
3° Salvatore Gentile V.C. Marsala.
Per la categoria storica
1° Pietro Giacalone V.C. Marsala;
2° Franco Carboni V.C. Roma;
3° Giuseppe Angi V.C. Marsala.
La “vacanza vespistica” su Favignana si è conclusa con il pranzo presso la struttura alberghiera che ha ospitato i partecipanti alla manifestazione.
L’evento, dopo circa cinque giorni vissuti in armonia e con lo spirito di libertà che ci trasferisce la Vespa, oltre a far acquisire un patrimonio artistico, storico culturale e turistico, ha comportato una notevole coesione umana tra i partecipanti con l’augurio di rincontrarci prossimamente.