Il 34 Registro Storico Internazionale Vespa, si è svolto dal 12 al 14 luglio 2024 nel cuore dell’Abruzzo, la Marsica e più precisamente a Rosciolo dei Marsi, curato dallo stesso Vespa Club sotto l’egida del Vespa Club d’Italia, il Registro Storico Vespa e la preziosa collaborazione del Vespa Club Popoli.

Hanno partecipato diversi Club Vespa tra Internazionali e Italiani, si ringraziano infatti:

Vespa Club Mechelen Belgio

Vespa Club Ostende Belgio

Museum Belgrado Serbia

Vespa Club Istria Pola Croazia

Vespa Club Vienna Austria

Vespa Club Frascati

Vespa Club Lidi di Comacchio

Vespa Club Recanati

Vespa Club Roma

Vespa Club Santa Marinella 

Vespa Club Vespa nel Tempo 

Vespa Club Viterbo.

È la prima volta che questa manifestazione si svolge in Abruzzo, così abbiamo avuto la possibilità di far conoscere le meraviglie locali e ci siamo mossi tra storia e natura, partendo dalla preziosa chiesa di Santa Maria in Valle Porclaneta sita proprio nel Piccolo borgo di Rosciolo ai piedi del Monte Velino, nel pomeriggio ci siamo spostati per una bellissima escursione guidata ai Cunicoli di Claudio un sito storico di rilevante importanza poiché si trova dove era il Lago del Fucino che fu appunto prosciugato da prima dall’imperatore Claudio poi terminata dal principe Torlonia. Per terminare la giornata tra cultura e natura ci siamo ritrovati presso il museo della biodiversità a Magliano dei Marsi dove sono state viste anche alcune specie di animali autoctoni.

I partecipanti coraggiosi, sabato 13 in sella alle loro fantastiche Vespa destinazione Popoli, hanno percorso la Tiburtina Valeria in uno dei tratti più belli passando dal Velino alla Maiella attraversando dei paesaggi che non hanno nulla da invidiare al Trentino o alla Valle d’Aosta.

Giunti a Popoli Terme siamo stati accolti dal Vespa Club Popoli che ci ha accompagnato al cimitero dove è seppellito il grande Corradino D’Ascanio, qui è stata deposta una corona in sua memoria da parte di tutti i partecipanti all’evento.

Il sindaco di Popoli Terme, il presidente del Vespa Club Popoli Tino Setta, dopo aver raccontato alcuni salienti episodi della vita del grande inventore insieme al presidente Roberto Leardi e a Luigi Frisinghelli presidente e conservatore del Registro Storico, è avvenuto lo scambio di targhe commemorative.

ll pomeriggio del sabato alle 18:30 causa le alte temperature, ci siamo trasferiti a Magliano dei Marsi dove si è svolta la sfilata di eleganza, e qui facciamo i complimenti a tutti i partecipanti per la cura dei particolari sia nei loro magnifici mezzi che per l’outfit nel quale si è abilmente disimpegnato il presidente Roberto Leardi che conosce di ogni epoca tutti i particolari, mentre Luigi Frisinghelli e Ferdinando Chianese presentavano i mezzi che portavano indietro nel tempo tutti noi.

Durante la cena di gala al ristorante Napoleone a Avezzano, si è svolta la premiazione e i ringraziamenti per la partecipazione estesa a tutti i vespisti presenti.

Per concludere questi tre giorni di maratona in Vespa, la mattina di domenica 14 sempre in sella alle loro compagne di viaggio sono partiti alla volta di Alba Fucens dove hanno visitato il famoso anfiteatro romano e la chiesa di San Pietro, sotto la guida preziosa di Alessandra che ha entusiasmato tutti. Il pranzo, offerto dal Vespa Club Rosciolo dei Marsi, si è svolto presso My Garden, ovvero nel giardino di casa dove tutti si sono rilassati godendo della meravigliosa vista del Velino.

Grazie, grazie infinite ancora a tutti: dai Presidenti ai nostri Preziosi ospiti e a tutti quelli che ci hanno sostenuto, rinnoviamo la nostra stima e amicizia al Vespa Club di Popoli e ai loro concittadini per l’accoglienza ricevuta. Un ringraziamento particolare va a Luigi Frisinghelli per averci permesso di vivere questa meravigliosa avventura e naturalmente un grande grazie anche a Franco Benignetti per la sua preziosa collaborazione e presenza come sempre.

Condividi o stampa